Crea sito

Fondatore

Non amo particolarmente le presentazioni personali e di solito non leggo con molta attenzione nemmeno quelle presenti nelle pagine “About me” del fondatore del blog o sito internet che mi capita di visitare. Le trovo abbastanza monotone e finiscono, a volte, per apparire come una asettica lista di cose fatte e riconoscimenti ricevuti, stile curriculum da presentare in azienda. Preferisco, piuttosto, che un lettore impari a conoscere l’autore di un testo scritto direttamente attraverso le pagine che sta leggendo. Ciò vale per un articolo postato sul web, come per un saggio o un romanzo. Sono convinto che, se questa diventasse un’abitudine diffusa, potremmo scrollarci un po’ tutti di dosso il preconcetto per cui “se questo pezzo l’ha scritto Tizio è spazzatura”, mentre “se quest’altro l’ha scritto Caio è verità inconfutabile”.

Fatta questa breve premessa, forse anche fin troppo cinica per come sono fatto in realtà, ora giusto due parole su di me:  mi sono laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano. Sono appassionato web writing e giornalismo online, ma sento sempre vivo in me il richiamo delle antiche tradizioni di famiglia. L’amore viscerale di mio nonno per il suo Trabucco da pesca è qualcosa che mi ha sempre affascinato ed incuriosito. Con le dovute proporzioni, vorrei tentare la singolare impresa di applicare la sua filosofia al mio sito web.

Mi piace pensare ad Antennamaestra come una sorta di “macchina da pesca online”, che prenda gli argomenti dal mare del web e li presenti spiegati al lettore. Nella Homepage del Blog alla voce Cos’è Antennamaestra? ho cercato di approfondire in poche righe quale vuole essere l’identità che intendo dare a questo spazio online e da dove deriva l’idea di fondo che ne muove gli ingranaggi. L’articolo introduttivo si sofferma, invece, sulle motivazioni che mi hanno spinto a rendere concreta quella stessa idea, che mi balenava nella mente ormai da diverso tempo, ma che mai ero riuscito a trasportare nero su bianco.

Bene, credo di essermi già dilungato troppo, quindi meglio darci appuntamento al prossimo pezzo. Ci vediamo su Antennamaestra! Seguite anche la pagina Facebook.

Vi aspetto online! 

 

   Giuseppe Marino